Granfondo di Casteggio

1713078000

  giorni

  ore  minuti  secondi

fino a

14 APRILE 2024

Sulla prima collina pavese tra le vigne dell’Oltrepò

Promossa dal presidente dell’asd Sant’Angelo Edilferramenta, Vittorio Ferrante, la Granfondo di Casteggio vuole rendere omaggio ai territori collinari dell’Oltrepò Pavese offrendo nel contempo a tutti i cicloamatori una comoda sede di partenza facilmente raggiungibile e funzionale nella struttura del Centro Sportivo di Casteggio.

La Granfondo di Casteggio si propone con due percorsi in grado di soddisfare anche il corridore più esigente.

Entrambi i percorsi proposti infatti, sia il lungo da 106km e 2020m di dislivello che il medio da 67km e 1260m positivi, sono attentamente studiati per garantire divertimento in sicurezza.

Per questo, poco dopo il via, si inizierà subito a salire alla volta di Montalto Pavese, dove si giungerà in 10 km di salita pedalabile alternati a lunghi tratti di falsopiano.
Da qui, attraversando l’abitato di Bosco della Chiesa, si scenderà nella Vallescuropasso ove si imboccherà la breve l’ascesa per Cerchiara. Da qui una divertente discesa ci portera’ in Valle Versa che risaliremo sul versante orografico destro transitando per Volpara per riprendere a salire per Pometo. Breve discesa e di nuovo a salire al Bivio Carmine ove sara’ collocato il primo ristoro.

Da Ruino si scende, sempre in territorio pavese, in Val Tidone dov enei pressi de Le Moline avverra’ la separazione tra i percorsi Lungo e Medio.

Il Medio prendendo a sinistra subito imbocchera’ la salita per Moglio. Il Lungo proseguira’ l’ascesa fino al Passo Tre Strade da cui scendera’ in direzione di Varzi, ma prima di giugnervi imbocchera’ la strada per Bognassi che tramite Santa Cristina e Pietragavina portera’ gli atleti a riprendere la salita per Moglio ricongiungendosi al percorso medio.

I due percorsi attraverso un mangia e bevi, proseguiranno per Torre degli Alberi e quindi nei pressi di Fortunago al bivio per Borgoratto Mormorolo attraverso cui si transitera’. Giu’ fino a Borgo Priolo fino a giungere nei pressi dell’abitato di Casteggio, dove un breve tratto vallonato introdurra’ all’arrivo in leggera salita.

Grande attenzione è riservata all’accoglienza dei partecipanti che con l’iscrizione riceveranno un ricco pacco gara, mentre per il dopo corsa saranno attesi per il pranzo all’interno del centro sportivo di Casteggio, ove saranno anche le docce, e potranno lasciare le biciclette all’interno dello stesso.
Per chi arriva da lontano, sarà possibile soggiornare in camper in un area a loro riservata o approfittare delle strutture ricettive locali.

Con il contributo di Regione Lombardia