Regolamento Granfondo del Penice

La  Granfondo del Penice – NiniCar si svolgerà Domenica 2 Giugno 2024 con partenza e arrivo a Varzi (PV) sotto l’egida ACSI

Partecipazione: aperta a tutti i Cicloamatori di ambo i sessi italiani o stranieri di età compresa tra i 17 e 79 anni (anno solare) in regola con il tesseramento 2024 con uno degli Enti di promozione sportiva, F.C.I. o delle rispettive federazioni straniere. Per i minorenni si richiede consenso scritto dei genitori.

I non tesserati possono sottoscrivere una tessera giornaliera (10 euro) e partecipare come agonisti se in possesso di un certificato medico agonistico valido per il ciclismo.

La manifestazione è ad invito ed il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione nel caso possa arrecare danno all’immagine della stessa.

In caso di positività ai controlli antidoping effettuati alla Gran Fondo, anche positività accertata nei 6 (sei) mesi successivi alla manifestazione, il concorrente è tenuto a corrispondere al Comitato Organizzatore, a titolo di risarcimento del grave danno arrecato all’immagine dell’evento, la somma di € 50.000,00 (euro cinquantamila/00). La somma sarà devoluta a favore della pratica sportiva giovanile

Le iscrizioni: Vedi pagina dedicata. 

Sostituzione: Possibile fino a 10 giorni prima dell’evento, previo invio della richiesta a asdsantangelo1972@gmail.com e pagamento di euro 10 euro per diritti di segreteria tramite bonifico bancario.
C/c intestato a: asd Sant’Angelo
Crédit Agricole – Sant’Angelo Lodigiano,
IBAN: IT03Y0623033760000043435046

Trasferimento quota ad altra manifestazione o ad anno successivo: Possibile, previo invio della richiesta a asdsantangelo1972@gmail.com e pagamento di euro 10 euro per diritti di segreteria tramite bonifico bancario.
C/c intestato a: asd Sant’Angelo
Crédit Agricole – Sant’Angelo Lodigiano,
IBAN: IT03Y0623033760000043435046

Percorsi: vedi pagina relativa.

Cronometraggio: sarà effettuato da EVODATA con tecnologia basata sull’utilizzo di “OneChip”.
Ogni partecipante dovrà essere munito di un chip personale valido oppure di un chip giornaliero a noleggio. Maggiori informazioni sul sito EVODATA

NOTA BENE

  • I chip e/o le relative abilitazioni sono acquistabili sul sito EVODATA oppure presso il “Punto Chip” della gara.
  • In chip giornaliero può essere noleggiato solo al Punto Chip.
  • Prezzi e condizioni aggiornate relativi ai chip sono indicate sul sito EVODATA
  • Altri tipi di chip non espressamente indicati non sono utilizzabili
  • Il mancato o non corretto utilizzo del CHIP comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato.

Griglie:

Griglia OSPITI da 1 a 30
Vincitori anno precedente – Societa’ organizzatrici e Sponsor – primi 20 iscritti al singolo evento
Prima Griglia MERITO da 31 a 200
Iscritti con il C.O. aventi merito come da criteri sotto riportati – primi 50 iscritti al trittico delle GF santangioline
Seconda Griglia MERITO da 201 a 350
A seguire griglie in ordine di iscrizione 

Criteri di MERITO C.O.

– Primi 40 classificati ASSOLUTI del percorso lungo dell’edizione precedente.
– Primi 20 classificati ASSOLUTI del percorso medio dell’edizione precedente.
– Prime 3 donne della classifica femminile ASSOLUTA di ciascun percorso dell’edizione precedente.
Verranno prese in considerazione richieste di inserimento in griglia di MERITO solo se chiaramente documentate e pervenute in tempo utile all’indirizzo asdsantangelo1972@gmail.com per una corretta valutazione per atleti che si siano piazzate rispettivamente nelle prime 20/10/5 posizioni ASSOLUTE dei percorsi lungo/medio/corto di altre manifestazioni granfondistiche nella stagione in corso o immediatamente precedente.
In caso di percorso unico e solo per manifestazioni con non meno di 600 classificati, prenderemo in considerazione i primi 30.
Per le donne la condizione necessaria e’ di essersi classificate nelle prime 3 posizioni ASSOLUTE femminili dei percorsi lungo/medio/corto o unico di altre manifestazioni granfondistiche nella stagione in corso o precedente.

Consegne Pacco Gara e Numeri: 
Sabato 01/06/2024 dalle ore 14:30 alle 18:30 presso Fiera di Varzi
Domenica 02/06/2024 dalle ore 07:00 alle ore 08:30 presso Fiera di Varzi

Ritrovo: dalle ore 06:30 presso Fiera di Varzi
Apertura griglie: dalle ore 07:30

Partenza: fissata per le ore 8:30 presso Fiera di Varzi
Tempo massimo: 6:00 ore

Premi individuali: Le classifiche saranno stilate tenendo conto del tempo impiegato dal momento dello start fino al passaggio sotto il traguardo (No real time)

  • Per i primi 3 assoluti maschili e femminili di ogni percorso 
  • Per i primi 5 di ogni categoria per ogni percorso.

Le categorie ammesse sono: 

  • Donne 1 (19/39)
  • Donne 2 (40/49)
  • Donne 3 (50 e oltre)
  • JMT&ELMT (17/29) * JMT con liberatoria firmata dal genitore se ancora minore alla data della gara
  • Master 1 (30/34)
  • Master 2 (35/39)
  • Master 3 (40/44)
  • Master 4 (45/49)
  • Master 5 (50/54)
  • Master 6 (55/59)
  • Master 7 (60/64)
  • Master 8 (65 oltre) * gli over 70 solo percorso corto

Premi per le Società: Premiazione per le prime 10 società con il maggior numero di chilometri pedalati.

I premi non ritirati entro il termine della manifestazione non saranno consegnati ne tanto meno spediti in seguito. 

Servizi (potrebbero subire variazioni in funzione della normativa Covid-19): Grande attenzione è riservata all’accoglienza dei partecipanti che con l’iscrizione riceveranno un ricco pacco gara, assistenza meccanica in corsa e presso i ristori previsti, mentre per il dopo corsa saranno attesi per il pranzo presso il centro fieristico di Varzi, nei cui pressi saranno anche le docce, e potranno lasciare la bicicletta nel parcheggio-bici custodito e gratuito ivi allestito. Per chi arriva da lontano, sarà prevista un’area camper riservata e attrezzata.

Variazioni: l’organizzazione si riserva di apportare eventuali variazione al percorso o altro.

Normativa Covid-19: La manifestazione sara’ realizzata ottemperando alle norme indicate dalle autorita’ competenti, fatto salvo che tali norme ne decretino l’impossibilita’ del regolare svolgimento per cui sara’ annullata per causa di forza maggiore.

RESPONSABILITÀANNULLAMENTO e INFORMATIVA SULLA PRIVACY 

All’atto dell’iscrizione il partecipante dichiara di accettare il trattamento dei suoi dati personali con le modalita’ dettagliate nell’informativa sulla privacy, conoscere e rispettare il regolamento della granfondo e si assume i rischi derivanti dalla sua partecipazione all’evento: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizione di tempo, incluso caldo torrido, freddo estremo e/o umido, traffico e condizioni della strada, ogni tipo di rischio ben conosciuto e tipico di tali eventi.

Essendo a conoscenza di quanto sopra, il partecipante solleva il Comitato Organizzatore,gli enti promotori, l’Amministrazione Comunale, l’Amministrazione Provinciale, l’Amministrazione Regionale, le amministrazioni dei comuni interessati dal passaggio della manifestazione , tutti gli Sponsor dell’evento, i rispettivi rappresentanti, successori, funzionari, direttori, membri, agenti ed impiegati delle Società sopra citate, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivati dalla sua partecipazione all’evento. Una volta accettata l’iscrizione, la quota di partecipazione non è rimborsabile, anche in caso di disdetta.

Concede la propria autorizzazione a tutti gli enti sopra elencati ad utilizzare fotografie, nastri, video, immagini all’interno di siti web e qualsiasi cosa relativa alla propria partecipazione all’evento per qualsiasi legittimo utilizzo senza remunerazione. Accetta inoltre di ricevere all’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione informazioni di carattere informativo e/o pubblicitario o di offerta di servizi (es. vendita fotografie dell’evento) da parte dell’organizzazione, dei suo sponsor e dei soggetti terzi che forniscono servizi legati all’evento.